# Ansia

L’Ansia

L’ansia è un’emozione caratterizzata da sentimenti di tensione, preoccupazione, da una sensazione di attesa e incertezza, da uno stato di allerta, da cambiamenti fisici (aumento della pressione sanguigna e del ritmo cardiaco, riduzione della salivazione, incremento del consumo di ossigeno e della tensione muscolare), da elevati livelli di attenzione e concentrazione. Si tratta di quello stato emotivo che, alla giusta intensità e durata, permette di affrontare al meglio un esame universitario, un colloquio di lavoro, una prestazione sportiva, un incontro emotivamente importante.

L’ansia in alcune persone o in alcuni periodi può divenire una condizione affettiva persistente, a valenza spiacevole, orientata all’anticipazione del pericolo potenziale. E’ orientata al futuro, che però appare più come una possibile fonte di minacce e pericoli che come il tempo delle opportunità.

Si parla di Disturbo d’Ansia quando ci si riferisce ad uno stato dell’umore che si caratterizza per la tendenza a cogliere della realtà, in modo amplificato, aspetti negativi, di minaccia, di pericolo. Ci si attende il verificarsi di un danno, con la sensazione che ciò avverrà nonostante le infinite preoccupazioni, strategie, raccomandazioni, attenzioni, rinunce ed evitamenti. Si instaura quindi una progressiva sensazione di impotenza e del ridursi della libertà di vivere pienamente. E’ una  condizione sfibrante. Ci si può sentire nervosi o sul filo del rasoio, trasalire per nulla. Si è facilmente irritabili, incapaci di rilassarsi, limitati da paure più o meno specifiche e definite. Si può avere difficoltà a concentrarsi, la sensazione di testa vuota. Ci può essere la sensazione di non respirare bene, eccessiva sudorazione, tremori, vertigini, il battito cardiaco accelerato. Sono spesso presenti difficoltà a dormire, tensioni e dolori muscolari. Ci si stanca facilmente, si è irrequieti, con ricorrenti pensieri e preoccupazioni che portano a lungo andare a spossatezza e profondo disagio.

Rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta può aiutare a comprendere e a recuperare una condizione di maggiore benessere.

 

Approfondimenti al seguente link dell’American Psychological Association: Anxiety (in lingua inglese)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: