Profilo

Dr. Francesco Imbesi

Psicologo Psicoterapeuta – Specialista in Psicologia Clinica

Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 10666.

Svolge l’attività professionale in studio privato nell’èquipe di una primaria Associazione del settore e collabora con centri medici.

Ha lavorato presso la psichiatria dell’Ospedale San Paolo di Milano, prima come psicologo specializzando e poi in qualità di consulente. Ha inoltre maturato esperienza di interventi psicologici nella malattia grave, nel fine vita e nel lutto presso le Cure Palliative dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, rivolgendosi sia ai pazienti che ai familiari. Si è occupato, nel tempo, di disagio psichico da lieve a grave in giovani, adulti e anziani. Dal 2010 svolge attività libero professionale in studio privato.

Specializzato con Lode presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta.

Laureato con Lode in Psicologia, presso il corso di laurea quinquennale dell’Università degli Studi di Cagliari.

Ha conseguito un Master Universitario di II Livello sull’Utilizzo Collaborativo dei Test nella Clinica e nella Psicoterapia, conseguito presso l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica di Milano.

Ha inoltre conseguito un Master Universitario di II Livello sulle Cure Palliative e Terapia del Dolore, conseguito presso l’Università degli Studi di Torino.

La psicologia è una scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita. E’ un sapere che, data la complessità dell’essere umano, si fonda sui risultati della ricerca scientifica e sui contributi delle altre discipline (antropologiche, sociologiche, biologiche, statistiche, fisiologiche, mediche, ecc.).
La psicologia nella vita di tutti i giorni… Le competenze e gli strumenti offerti attualmente dalla psicologia hanno applicazioni in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo.
Cosa fa lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio. L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.
Cosa fa lo Psicologo- Psicoterapeuta? Lo Psicologo che esercita anche l’attività di psicoterapeuta ha una specifica specializzazione di almeno 4 anni dopo la laurea. Conosce specifici modelli della mente e del suo funzionamento, del comportamento e delle relazioni. Può offrire al paziente (o cliente) un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quella più lieve a quella più grave.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: