Chi sono

CHI SONO

Sono uno Psicologo Psicoterapeuta.

Svolgo l’attività professionale presso il mio Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia.

La mia specializzazione è in Psicologia Clinica.

Si tratta di una specializzazione universitaria, conseguita con lode presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano. Idea guida è la centralità della persona e della sua domanda: le teorie devono essere al servizio della clinica, e deve essere evitato il rischio di deformare i bisogni del paziente in virtù di un’unica rigida prospettiva di osservazione. Da ciò deriva un atteggiamento aperto, curioso, ispirato all’integrazione e sempre rigoroso da parte del clinico. Grande importanza viene riconosciuta alla collaborazione e costruzione di un terreno comune con tutte le altre professionalità implicate nella “cura”.

La formazione universitaria ha compreso naturalmente la laurea quinquennale, in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni Sociali, ed è stata successivamente perfezionata con due Master Universitari, uno per il conseguimento del titolo di Esperto nell’utilizzo di test psicologici e l’altro per diventare esperto nell’ambito delle Cure Palliative.

Ho svolto una gran parte della mia carriera professionale all’interno dell’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, presso l’Unità Operativa di Psichiatria, prima in qualità di specializzando, poi come consulente con contratto libero-professionale. Ritengo di avere avuto l’opportunità di sviluppare una buona esperienza e significative competenze. Ho lavorato sia all’interno dell’SPDC, sia in contesto ambulatoriale, sia come consulente nei reparti ospedalieri. Questo mi ha permesso di studiare la sofferenza psichica nelle sue manifestazioni più gravi, ma anche in quelle apparentemente più lievi seppure sempre disturbanti per chi vi è coinvolto.

Ho accompagnato e accompagno, in un momento particolare del loro percorso di vita, persone con sofferenza di natura depressiva, ansiosa; persone che fanno esperienza di vissuti o manifestazioni che non capiscono del tutto, sentendo disagio o paura;  persone in difficoltà nell’affrontare una qualche malattia del corpo; persone la cui vita si blocca devastata dal dolore del lutto; ma anche persone che si accorgono di vivere una fase di difficoltà nel lavoro, nello studio, nelle relazioni interpersonali; persone che crescono e persone che invecchiano.

Mi sono occupato e mi occupo, in particolare ma non solo, di psicoterapia con persone anziane: spesso è utile un intervento psicologico e solo in un tempo relativamente recente la ricerca psicologica ha sviluppato le competenze necessarie, riconoscendo i bisogni frequenti e specifici di “cura” ed “ascolto” di chi è più in là con gli anni.

Ho accumulato le necessarie competenze oltre che nelle psicoterapie individuali anche nello svolgimento di psicoterapie di gruppo.

L’atteggiamento accogliente, non giudicante, di apertura e curiosità si accompagna sempre al rigore professionale, alla correttezza deontologica e all’aggiornamento continuo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: